Tutto pronto per la prima edizione della “Move week”

Crotone Sport
parco-pignera.jpg

Si svolgerà il 30 maggio, a Crotone, presso Parco Pignera, la prima “Move Week 2017” che è la settimana di mobilitazione promossa nella provincia di Crotone dalla Uisp e dipartimento prevenzione dell'Asp (Azienda sanitaria provinciale), coordinato dal dirigente medico Antonella Cernuzio, che ha promosso in sinergia con le altre associazioni di promozione allo sport, l'organizzazione di una giornata dedicata al movimento ed allo sport per tutti con l'obiettivo di sensibililizzare la popolazione a stili di vita attivi. La manifestazione si svolge ogni anno in tutta Europa.

L’edizione 2017 sarà dal 29 maggio al 4 giugno. Il programma delle attività si suddividerà a Crotone nell'arco della giornata di martedì 30 maggio a partire dalle ore 10 alle 18 e verrà presentato durante la conferenza stampa prevista per giovedì 25 maggio alle ore 11 presso la sala giunta del Comune di Crotone. La campagna è promossa a livello Europeo dall'Isca - International sport and culture association (www.isca-web.org), di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di Europei fisicamente attivi entro il 2020. La Move Week si svolge contemporaneamente in 38 Paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa.

In Italia la campagna è coordinata dalla Uisp e vede coinvolti 50 “Move agent” in 66 città, con 180 eventi e oltre 30.000 partecipanti. Uisp declina la campagna italiana intorno ai diritti di cittadinanza e alle pari opportunità di accesso a movimento e salute, e per questo chiama ogni anno all’azione i suoi Comitati e tutti i soggetti che vogliano mettere in movimento la propria comunità organizzando eventi sportivi, invita alla mobilitazione i dipartimenti di Prevenzione salute delle Regioni italiane e i Comuni tramite l’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), da anni al fianco della Uisp nella promozione della Move Week italiana con l’iniziativa “Una scala al giorno”.

Parteciperanno dunque alla giornata: Asp, Coni, Lilt, Lilt Walking, Atp Crotone, Confcommercio, Csv, Shalom, Asd.Calabria Fitwalking, Nuotatorikrotonesi, Milon Runners, Asd. Fuorigiri, Jobel, Progetto Gaia, Arci, Auser Life Crotone, Burrakrò Asd. Gb, Radiobarrio, Uisp.