Maltempo, week end all’insegna di pioggia e venti forti in Calabria
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, il persistere di venti forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Emilia-Romagna e Liguria. Precipitazioni a carattere temporalesco su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, in particolare sui versanti tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Previsti, dal tardo pomeriggio di oggi, venti e burrasche dai quadranti occidentali sulla Sicilia, in graduale estensione a Calabria, Basilicata e Puglia. Nevicate al di sopra dei 700-900 metri su Abruzzo e Molise, con neve a 500-600 metri nella giornata di domani.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su tutto l’Abruzzo ed il Molise, sui bacini costieri di Lazio e Campania, parte della Basilicata e della Puglia e sul versante tirrenico della Calabria.