Reddito inclusione, opportunità per le famiglie
Contrasto al fenomeno della povertà ed iniziative utili a favorire l’inclusione sociale, fino a 188 euro per chi vive da solo; 485 euro al mese per un nucleo familiare composto da 5 persone. L’importo potrebbe essere maggiorato del 10% con l’approvazione della Legge di Bilancio che prevede, inoltre, altre modifiche importanti: da gennaio 2018 tutti i disoccupati ultra 55enni potranno farne richiesta e, a decorrere dal 1° luglio, la misura diventerà a tutti gli effetti universale. REI - Reddito di Inclusione, anche a Rossano è possibile richiederlo.
È quanto fa sapere l’assessore alle politiche sociali di Rossano Angela Stella che invita a cogliere l’opportunità offerta dalla misura di contrasto alla povertà e, se in possesso di requisiti, a candidarsi. Le domande dovranno essere depositate presso lo sportello appositamente istituito presso l’Ufficio Servizi Sociali. Oltre al beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI), il REI prevede anche un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.
Il richiedente deve essere congiuntamente, cittadino dell'Unione o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda. Il nucleo familiare deve trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni: presenza di un minorenne; presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore; presenza di una donna in stato di gravidanza accertata; presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.