Natale in sicurezza. A Reggio scattano maxi controlli: attenzione agli “obiettivi sensibili”
I cosiddetti “obiettivi sensibili” al centro delle attività delle forze dell’ordine di Reggio Calabria che in questi giorni hanno intensificato le normali misure di vigilanza e di controllo.
Lo scopo, fanno sapere dalla Questura del capoluogo, è infatti quello di consentire a tutti i cittadini di trascorrere serenamente le festività.
Per questo si è resa necessaria una perfetta sinergia tra gli uffici operativi della stessa Questura, dei Commissariati di, delle varie specialità della Polizia, delle altre forze dell’ordine e, anche, delle Amministrazioni Comunali che operano sul territorio.
Con il Natale alle porte, infatti, nella città dello Stretto come anche nell’intera provincia, si attende una sensibile affluenza di persone e un incremento del flusso turistico. Per questo è stato richiesto il massimo impegno sulla sicurezza pubblica per scongiurare qualsiasi illegalità e garantire a tutti di fruire tranquillamente degli spazi comuni.
In quest’ottica il Comune capoluogo, ha deciso - ad esempio - di posizionare i cosiddetti new jersey o dei divisori nelle aree maggiormente frequentate, come quella pedonale di Corso Garibaldi. Per lo stesso motivo verranno anche aumentati i controlli a tutti gli obiettivi ritenuti sensibili.
Il Questore della città, Raffaele Grassi, ha emanato poi un’ordinanza per tutti i componenti delle istituzioni, delle forze di polizia e Comune, richiamando gli aspetti principali ed i punti salienti del dispositivo da attuare.
Incrementata al massimo l'attività informativa e di prevenzione a carattere generale e di controllo del territorio, soprattutto in quelle aree e luoghi caratterizzati da un significativo afflusso di persone. Particolare attenzione sarà rivolta inoltre al contrasto delle attività criminali più invasive, come ad esempio i furti e le rapine in abitazione o nei negozi.
Così come una speciale attenzione sarà riservata a tutte quelle località dove vi siano chiese, santuari, luoghi di sepoltura e simboli della Cristianità, mete privilegiate per turisti, pellegrini e fedeli, e dove si svolgono le tradizionali cerimonie religiose, oltre a tutti gli altri luoghi di culto di diverse confessioni presenti in provincia.
Servizi mirati saranno poi predisposti presso l’aeroporto dello Stretto “T. Minniti”, le Stazioni Ferroviarie e gli scali portuali così da garantire il massimo standard di efficienza nell'attività di controllo dei passeggeri in transito, dei bagagli e delle merci.
Infine, implementati i controlli di vigilanza degli obiettivi istituzionali e di Governo, delle strutture giudiziarie, dei musei e dei luoghi di interesse turistico.