Premio “Città di Catanzaro” all’orchestra sinfonica giovanile della Calabria

Catanzaro Tempo Libero

Avrà inizio alle 17,30 la cerimonia di premiazione della nona edizione del concorso “città di Catanzaro”, concorso in cui verrà premiata Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria. La manifestazione, promossa dall’associazione nazionale letterati e artisti, ha deciso di conferire ai giovani musicisti un premio speciale per “per la sua ammirevole e crescente attività musicale”. L’evento si terrà il 16 dicembre a palazzo De Nobili a Catanzaro.

Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento - sottolineano i vertici del complesso - che giunge in momento importante per la vita della nostra orchestra impegnata oramai da diversi anni su quasi tutto il territorio nazionale. E’ solo infatti di qualche giorno fa la nostra permanenza in terra di Sicilia, ove, insieme alla Corale Jonia, abbiamo realizzato due bellissimi eventi (Duomo di Giarre e Duomo di Taormina). Il nostro impegno proseguirà in Calabria e saremo presenti nelle seguenti città: 18 dicembre (Cattedrale Oppido Mametrina), 23 dicembre (Paola),27 dicembre (Catanzaro, evento benefico pro Fondazione Città Solidale Onlus),28 dicembre (Duomo di Reggio Calabria), il 4 gennaio (Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, apertura festeggiamenti per il 50° anniversario della costituzione della città di Lamezia Terme), 7 gennaio (Duomo di Messina), 21 gennaio (Duomo di Lamezia), 28 gennaio (Duomo di Crotone).

A farci compagnia nel corso di alcuni eventi saranno la Corale Jonia di Giarre, il Coro Polifonico Maria SS. Annunziata di Oppido, il tenore Francesco Carmine Fera e due giovanissimi talenti: Angelo e Gianfrancesco Federico (violoncello e violino). Diversi i brani in programma in questo periodo di intensa attività, come per esempio il Primo Tempo della Sinfonia in Sol minore k 185, l’Ave Verum Corpus, il Confutatis ed il Lacrimosa (dal Requiem) di Mozart; alla Hornpipe (da Water Music/Suite in Re maggiore HWV 349), il Canticorum Jubilo e l’Hallelujah (dal Messiah HWV 56) di Haendel; l’Adios Nonino di Piazzolla e tanti altri”.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, ensemble che raggruppa più di 50 giovani musicisti provenienti da diversi centri della regione, è promosso da Musica Insieme - Associazione Culturale Musicale Giovanile della Piana (Gioia Tauro), e si avvale della direzione artistica di Caterina Genovese, della coordinazione artistica di Stefania Prota e della direzione Musicale di Ferruccio Messinese.

Diversi i brani in programma in questo periodo di intensa attività, come per esempio il Primo Tempo della Sinfonia in Sol minore k 185, l’Ave Verum Corpus, il Confutatis ed il Lacrimosa (dal Requiem) di Mozart; alla Hornpipe (da Water Music/Suite in Re maggiore HWV 349), il Canticorum Jubilo e l’Hallelujah (dal Messiah HWV 56) di Haendel; l’Adios Nonino di Piazzolla e tanti altri.