Movida in sicurezza, maxi controlli nel coriglianese: un arresto e varie denunce

Cosenza Cronaca

Continuano le attività dei Carabinieri nelle aree dei comuni di Corigliano Calabro e di Cassano all’Jonio. Il bilancio del servizio svolto tra ieri e stamani è di un arresto, di due persone denunciate, centodiciannove cartucce di vario calibro e quasi 60 grammi di droga sequestrata, ma anche di una patente ritirata e di decine di veicoli verificati durante la movida coriglianese.

Nello specifico, i militari della Tenenza di Cassano hanno fatto scattare diverse perquisizioni in magazzini ed abitazioni abbandonati, nel centro cittadino, scoprendo in diversi nascondigli creati nel muro o all’interno dei mobili, 54 grammi di marijuana, 69 cartucce da fucile calibro 12 e 50 di calibro 9.

Contemporaneamente i militari di Corigliano hanno perquisito l’abitazione di un pluripregiudicato, nella frazione di Lauropoli, ritrovando nella camera da letto circa 5 grammi di marijuana già confezionata e termo sigillata, oltre ad una paletta segnaletica del tipo utilizzato dalle forze dell’ordine, una pistola ad aria compressa e delle maschere.

In una stalla attigua, celato dietro degli arnesi da lavoro, c’era un bilancino di precisione utilizzato per la pesatura dello stupefacente. Il materiale è stato posto sotto sequestro penale ed il soggetto denunciato per detenzione illecita di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento.

La Stazione Carabinieri di Corigliano Centro, invece, hanno rintracciato un pluripregiudicato italiano, M.F., di 69 anni, domiciliato in Contrada Oliveto, e destinatario di un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Palmi: nell’ottobre scorso era stato arrestato per la spendita di monete false a Cinquefrondi.

L’uomo, da quel momento, avrebbe trasgredito più volte la misura dell’obbligo di dimora a Corigliano a cui era stato sottoposto e per questo il giudice l’ha sostituita con quella dei domiciliari.

Diverse pattuglie, poi, hanno effettuato controlli nelle vie di grande comunicazione e soprattutto nei pressi dei locali della movida notturna coriglianese, anche con l’utilizzo dell’etilometro, così da evitare che i giovani si mettessero alla guida dopo aver abusato ed assunto bevande alcoliche o stupefacenti.

Le attività hanno permesso di fermare 34 veicoli, identificare 47 persone, denunciarne una e ritirare una patente di guida.

In particolare è stato fermato a bordo di un’autovettura un ragazzo italiano che mostrava dei chiari sintomi di alterazione psicofisica e per questo sottoposto all’etilometrico. Il giovane però si è rifiutato di fare il controllo e per questo è stato denunciato per guida in stato di ebrezza, gli è stata ritirata immediatamente la patente e sequestrato amministrativamente il veicolo.