Michele Affidato nominato Ambasciatore Unicef
Michele Affidato è stato nominato ambasciatore Unicef. La nomina è arrivata a Reggio Calabria in occasione di una riunione del comitato regionale. La nomina è stata ufficializzata nel corso dell’incontro con i vertici dell'Unicef in occasione del seminario conclusivo del corso di alta formazione sull’accoglienza, tutela ed assistenza ai minori stranieri non accompagnati che si è tenuto a Reggio Calabria presso l'Università Mediterranea, presieduta dal Presidente nazionale Unicef Giacomo Guerrera e al quale erano presenti anche il Magnifico Rettore dell'università Pasquale Catanoso, il Prefetto di Reggio Calabria Andrea Polichetti, il Direttore Nazionale dell'Unicef Chiara Ricci, il Presidente regionale Francesco Samengo, il Giudice Onorario del Tribunale dei minori di Reggio Calabria Patrizia Surace, il Presidente del Comitato provinciale di Crotone Donatella Intrieri Fauci, quello di Catanzaro Anna Maria Iembo, di Reggio Calabria Pietro Marino, oltre che numerosi docenti universitari. Un riconoscimento, quello di Ambasciatore Unicef, che per Michele Affidato arriva a circa un anno e mezzo di distanza dalla nomina di testimonial e dopo le tante iniziative realizzate in ambito regionale e nazionale.
Non ultimo il Galà di beneficenza organizzato il 3 dicembre scorso insieme alla Inner Wheel di Crotone con il quale, grazie alla raccolta fondi, verrà acquistato un grande parco giochi da donare ai bimbi presenti al Cara di Isola Capo Rizzuto. Parole di grande elogio per Affidato sono state espresse dal Presidente nazionale Unicef Guerrera e quello regionale Samengo per quanto fatto per i bambini dell’Unicef. Toccanti le parole di Guerrera secondo il quale “ La Calabria è diventata un vero e proprio modello di accoglienza per i bambini nel mondo”. “Questa - commenta Michele Affidato - è una nomina che davvero non mi aspettavo, è stata una sorpresa che mi ha veramente commosso. In questo periodo abbiamo realizzato iniziative splendide, i bambini sono il motore di tutto, pensiamo sempre a loro e a come poter migliorare nel nostro piccolo le loro condizioni attraverso l'istruzione, i servizi per la salute ma anche il gioco".
"Adesso aumentano le responsabilità, ma sarà un ulteriore stimolo a fare ancora meglio. In un territorio che vive una profonda crisi economica - continua Affidato - ciò che mi stupisce è l’alto senso di generosità che identifica il nostro popolo, gente che, nonostante tutto, di fronte a tematiche importanti come queste risponde in maniera positiva dimostrando sempre grande senso di solidarietà. Non mi sento solo in tutto questo perchè sono affiancato da splendide persone con cui condivido tutte le mie iniziative, tra queste la Presidente provinciale Donatella Intrieri Fauci ed il segretario Maria Francesca Puccio. In questa esperienza ho più ricevuto che dato, questa è una cosa certa”.