Officine Sonore sbarca a Catanzaro

Catanzaro Tempo Libero

Partiti sei anni fa a Lamezia Terme, oggi Officine Sonore rilanciano, raccolgono una nuova sfida e puntano su Catanzaro. Fabio Ferlaino ha avuto coraggio, buttandosi su un mercato totalmente inesplorato fino a qualche tempo a Lamezia Terme, è stato pioniere della musica dal vivo quella fatta nel piccoli club, ha rischiato il tutto per tutto per aprire un nuovo canale sulla scia del quale dopo poco molti altri hanno cominciato a investire contribuendo a rendere il Comune punto di riferimento di tanti giovani, e non solo, che cercano un’offerta musicale alternativa.

Adesso Fabio, insieme a sua sorella Gabry con alle spalle anni d’esperienza da dj, si pongono una nuova mission, andare oltre e creare qualcosa di più. Nasce per questo il progetto “Spin-Off” che vede nella musica live il suo cuore pulsante ma non solo quello. La base logistica è Catanzaro Lido in quella che anticamente era la sede di un biscottificio (via Magna Grecia n.251). Per mesi lo staff ha lavorato duramente per trasformare questo enorme spazio (300 mq) in una residenza creativa 4.0.

La scelta di puntare su un quartiere come quello Fortuna non è casuale perché è nelle periferie che germoglia il nuovo e nelle difficoltà che tanti giovani si spremono le meningi per far nascere progetti di lunga gittata. Porterà musica, arte e cultura a Catanzaro Lido con una fitta programmazione con artisti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Interessante indotto per il turismo catanzarese.

Il palco dell’OFF Lamezia è stato calcato in questi sei anni da almeno 300 band, molte europee ma anche tante da oltre oceano. Nomi grossi e noti del panorama musicale come Dj Premier, i Calibro, Dente tanti emergenti che dopo l’OFF hanno avuto successo come i Kutzso approdati a Sanremo o Mirkoeilcane che parteciperà alla prossima edizione. L’obiettivo è portare questa esperienza a Catanzaro e poter lavorare sinergicamente con questa amministrazione e con tutti l’ecosistema artistico che è già insediato nel tessuto catanzarese. Il resto è tutto una bella scommessa.