Rende, pronti 765mila euro per la scuola di contrada Linze
L’edilizia scolastica su Rende con l’amministrazione Manna sta vivendo il periodo di massimo splendore. E se per la prima decade di gennaio sono previste le innaugurazioni di scuole con lavori terminati, come quelle di S. Agostino, Surdo e S. Stefano.
Con i lavori di miglioramento tecnologico e efficentamento energetico ormai giunti alla sua fase conclusiva, questa mattina ,sempre per quanto riguarda l’edilizia scolastica, è arrivata un’altra grande bella notizia per il sindaco di Rende Marcello Manna e l’assessore ai lavori Pubblici Pino Munno.
Ecco il finanziamento ad un progetto preliminare approvato nella delibera di giunta del 27 marzo 2015 e riguarda la costruzione di una nuova scuola alle spalle di quella di Linze. Il finaziamento approvato dalla Regione Calabria è di 765mila euro.
La nuova scuola di contrada Linze prevede sei aule da 26 posti (tot. 6x26 = 156 alunni), atrio centrale comune, ufficio direzione, locale docenti e servizi annessi, locale deposito e relativi servizi igienici. L’area è adiacente alla scuola esistente di Linze ed il terreno (zona urbanistica F1) è idoneo all’esproprio per pubblica utilità per la realizzazione di interventi di urbanizzazione secondaria, come una scuola).
Il computo di massima è stato calcolato prevedendo prezzi unitari per la realizzazione di tipologie similari d’intervento, per strutture semplici e dotate dell’impiantistica necessaria per un normale uso degli ambienti (imp. elettrico, fognario, adduzione/scarico acque b/n, riscaldamento, illuminazione, telefono); sono esclusi nel computo di massima elementi d’impiantistica specifica quali sistemi energie alternative, climatizzazione ambienti, impianti allarme, etc., da computarsi a parte secondo le peculiari specifiche.
Il progetto prevede un’area esterna attrezzata in cui inserire i parcheggi, le aree pedonali ed il verde attrezzato; l’edificio prevede un atrio centrale con ingresso dal lato nord-ovest, distributivo per ogni attività; il corpo laterale contiene quasi tutte le aule; un aula, deposito ed i servizi dedicati alle attività scolastiche sono posti sul lato sud-est. Le aule sono disposte ottimizzando il rapporto aero-illuminante necessario per garantire idonee condizioni termo-igrometriche, di illuminazione naturale e qualità dell’aria. La struttura è prevista in cemento armato, con tamponature in laterizio.
La copertura del tetto, anch’essa prevista in cemento armato, è idoneamente disposta – nella parte soprastante le aule - per accogliere sistemi fotovoltaici di produzione d’energia alternativa.