San Giovanni, firmato accordo per efficientamento energetico scolastico
"Ho firmato l’accordo con la Regione Calabria per l’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia e primaria Salvatore Rota, dell’Olivaro". È quanto afferma in una nota la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro.
"Si tratta di 490 mila euro di risorse regionali, per un progetto che consentirà a bambini e famiglie del quartiere di avere un edificio scolastico rinnovato, più caldo, accogliente e funzionale. I diritti dei minori, la loro formazione e il loro benessere sono per noi prioritari" ricorda la prima cittadina. "Proseguiamo l’opera di ammodernamento delle scuole comunali, guardando anche al risparmio energetico e quindi perseguendo, come sempre, la gestione virtuosa del bilancio municipale".
"A breve partiranno le procedure di gara per iniziare i lavori. Il prossimo lunedì 24 gennaio riapriranno le scuole di ogni ordine e grado, che per precauzione avevo chiuso al fine di frenare la circolazione del virus. Nello stesso giorno, alle ore 10 del mattino verrà inaugurata la scuola elementare Corrado Alvaro, che per anni, prima che ci insediassimo, era stata oggetto di interventi di miglioramento energetico e termico, finalmente completati" annuncia ancora la Succurro. "Restituiremo alla città un’altra scuola bellissima, la quale, peraltro, ospiterà in via temporanea i bimbi iscritti all’asilo comunale del Bacile, che necessita di lavori analoghi, per cui abbiamo presentato uno specifico progetto al fine di ottenere le risorse occorrenti".
"Sempre lunedì 24 gennaio, alla riapertura delle scuole gli studenti delle Elementari e Medie di San Giovanni in Fiore riceveranno uno zainetto con dentro gel disinfettante e mascherine. Inoltre troveranno purificatori d’aria in ogni aula, in tutto un centinaio" conclude. "Come Comune abbiamo voluto contribuire ad aumentare la sicurezza delle lezioni in presenza, utilizzando fondi ministeriali dedicati all’emergenza Covid e non impiegando, pertanto, risorse del municipio".