Comune Cosenza. Dimensionamento scolastico: corretto il comportamento del Comune secondo il TAR
L’Avv. Agostino Rosselli, dello Staff legale comunale, ha reso noto che
“Il TAR Calabria, con sentenza n. 2870/2010 ha rigettato il ricorso proposto da un gruppo di genitori di alunni delle scuole cittadine che avevano impugnato tutte le deliberazioni approvate dal Comune di Cosenza, dalla provincia di Cosenza e dalla Regione Calabria nell’ambito del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche del Comune di Cosenza.
In particolare i ricorrenti avevano mosso le loro censure avverso le scelte dell’Amministrazione Comunale la quale, al fine di garantire una organizzazione ottimale dei servizi scolastici, aveva accorpato al VII Circolo Didattico (449 alunni) del plesso “G. e F. Falcone (380 alunni) già parte dell’VIII Circolo (1206 alunni) in modo tale che il VII Circolo avrebbe avuto 829 alunni e l’VIII avrebbe avuto 826 alunni.
Il comportamento del Comune di Cosenza è stato conforme alle disposizioni dell’art. 2 del d-P-R- 233/98 che ha indicato i parametri ed i limiti posti a garanzia dell’autonomia delle istituzioni scolastiche che devono avere di norma una popolazione scolastica compresa tra 500 e 900 alunni.
Il Tar ha dichiarato totalmente infondato il lamento dei ricorrenti che avevano sollevato dubbi sulla legittimità dell’operato dell’Amministrazione che era stata ingiustamente criticata.”