Cosenza, parità di genere. Inaugurata La Sala delle donne al Complesso S. Domenico
Inaugurata questa mattina “La Sala delle donne” nel complesso di San Domenico a Cosenza. Un’iniziativa voluta da Klaus Algieri (presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Cosenza) e dal Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Cosenza guidato dal presidente Anna Gallo.
La beata suor Elena Aiello; Marianna Albanese; Lisa Bilotti; Giustina Gencarelli; Giuseppina Le Maire; Giuditta Levato; Serafina Mauro; Alda Miceli; Rita Pisano; Caterina Tufarelli Palumbo. Sono i nomi e le storie di dieci donne calabresi che si sono distinte nei diversi ambiti. I loro ritratti fotografici fanno parte di una mostra permanente all’interno della stessa Sala.
“Portare un progetto così prestigioso a Cosenza è un vanto. Un riconoscimento sul piano nazionale dell’operato di Anna Gallo, presidente Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Cosenza, delle consigliere e di tutta la struttura di Confcommercio Cosenza guidata dal direttore Maria Cocciolo. Una squadra sensibile ai temi della parità di genere e al riconoscimento del ruolo della donna nella società. La testimonianza fotografica di queste dieci donne, che hanno operato in settori diversi, mostra quanto sia importante la loro storia come bussola per le nuove generazioni”.
È quanto ha affermato Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio d di Confcommercio Cosenza.
“Il 14 luglio 2017 il Consiglio nazionale di Terziario Donna di Confcommercio, in rappresentanza di tutto il gruppo, prendeva parte all’inaugurazione a Montecitorio della Sala delle Donne fortemente voluta dal presidente della Camera, Laura Boldrini. Cosenza era tra quatto gruppi selezionati ad ospitare lo stesso progetto a livello territoriale. Da qui nasce il lavoro di ricerca e studio che ci ha portato a ritrovare il senso e la storia di queste dieci figure femminili così rappresentative”.
È quanto ha affermato Anna Gallo, presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Cosenza.
A patrocinare il progetto la Camera dei Deputati; la Camera di Commercio di Cosenza e il Comune di Cosenza.
“È un progetto che porta con sé la consapevolezza del ruolo storico, culturale, politico delle donne. Questa iniziativa guarda al futuro, alle nuove generazioni che hanno bisogno di esempi carichi di valori e coraggio”.
È quanto ha sostenuto Maria Cocciolo, direttore di Confcommercio Cosenza.
Sono intervenuti anche il senatore Cesare Marini; l’ex presidente e attuale membro della giunta della Camera di Commercio di Cosenza, Osvaldo Balducchi; l’assessore alla Scuola e alle Pari Opportunità del Comune di Cosenza, Matilde Spadafora; il sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso; Elvira Dodaro, vice presidente del Cif (Centro italiano femminile).