Incontro del Meetup sui fondi europei: asta deserta per il Castello Aragonese
Fondi europei, cultura e pianificazione per far ripartire il territorio. Sono questi gli argomenti dell’incontro che si è tenuto a Belvedere Marittimo eal quale sono intervenuti Isabella Adinolfi, Eurodeputato del MoVimento Cinque Stelle e membro della Commissione cultura e istruzione del Parlamento europeo, Francesco Piemonte, esperto in progettazione dei fondi comunitari, e Salvatore Bellanza, organizer del gruppo locale “Amici di Beppe Grillo” di Belvedere Marittimo.
“Cultura e turismo possono, anche a Belvedere Marittimo, fare la differenza – spiega la Adinolfi – i fondi che l’Europa mette a disposizione possono essere volano di opportunità e crescita, soprattutto per un territorio unico al mondo per arte, cultura e tradizione”.
Nel corso dell’evento si è trattato il tema locale del Castello Aragonese di Belvedere tracciando un punto chiaro della situazione: attualmente il Comune di Belvedere non dispone di risorse finanziare per esercitare il diritto di prelazione ed acquistare il Castello al costo corrente (il sindaco, nel corso dell’incontro, ha dichiarato che attenderà la fine delle varie aste per poi avanzare una proposta di acquisto ad una cifra congrua) perciò, per ora, si attende risposta dal Ministro dei Beni Culturali Franceschini alla missiva inviatagli dal Meetup “Amici di Beppe Grillo” dove è stato richiesto allo stesso Ministro di attivarsi per la tutela del Castello Aragonese.
La prima asta del Castello Aragonese è andata deserta, la seconda avrà luogo il prossimo 11 febbraio 2018. L’ultima comunicazione sul Castello Aragonese di Belvedere è arrivata dalla Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, nella persona del Direttore del Servizio III Alessandra Marino (indirizzata anche al Gabinetto dell’Onorevole del Ministro) che invita la Soprintendenza per le Province di Catanzaro, Cosenza e Crotone a voler fornire notizie in merito alla proposta di acquisizione del Castello Aragonese di Belvedere Marittimo presentata dal Meetup “Amici di Beppe Grillo", aggiungendo che tale Direzione resta in attesa di conoscere le eventuali iniziative che si intendono intraprendere al riguardo. Ciò dimostra che il Cinque Stelle belvederese, di fatto, ha acceso un "faro" istituzionale sul Castello Aragonese.