Agricoltura. Oliverio bacchetta Agea: “Migliorare il funzionamento del sistema”
Bacchettata del Presidente della Regione, Mario Oliverio, all’Agea, l’agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura. Stamani il governatore ha rappresentato formalmente una nota contenente le problematiche che devono essere risolte per consentire al sistema agricolo calabrese, “di porsi ai livelli di efficienza delle migliori regioni italiane”.
Il Presidente, pur riconoscendo i risultati positivi relativi alla spesa complessiva a valere sul PSR Calabria 2014/2020, non ha esitato a mettere in evidenza quegli ambiti sui quali è necessario intervenire per migliorare il funzionamento dell’intero sistema.
Facendo proprie le istanze di Arcea e del Dipartimento Agricoltura si è posto l’accento sulla necessità che i premi relativi alle misure a superficie abbiano tempi certi e rapidi per l’effettiva erogazione, rimuovendo gli ostacoli di ordine tecnico o informatico che zavorrano l’intero sistema del Sian.
Ancora, nella nota, Oliverio, si auspica poi che non si verifichi alcun rallentamento in materia di attuazione delle misure ad investimento, così da consentire ai numerosi beneficiari di poter svolgere puntualmente i propri programmi aziendali.