Inizio d’anno all’insegna di venti e piogge in Calabria, è allerta gialla
Una bassa pressione di origine atlantica sta oggi interessando il nostro paese: si prospettano dunque per domani temporali sul versante tirrenico e un’intensificazione della ventilazione su settori alpini occidentali e sulle regioni centro-meridionali, soprattutto sulle isole e la Calabria.
In pratica, già da oggi pomeriggio, si intensificheranno venti nord-occidentali sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulla nostra regione. Mareggiate lungo le coste esposte. Dalle prime ore di domani, si prevedono invece venti di burrasca nord-occidentali sui settori alpini del Piemonte, con raffiche di foehn nelle valli e localmente in pianura.
L’avviso della Prociv prevede inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da una frequente attività elettrica e possibili grandinate.
Sulla base delle previsioni è stata valutata per domani l'allerta gialla su tutto il versante tirrenico della Calabria, sul versante tirrenico della Sicilia nord-orientale e centro settentrionale e sulle isole Eolie e in Veneto sull’Alto Piave.