Il Cai presenta il nuovo programma escursionistico del 2018
Le attività del Club Alpino Italiano sezione Catanzaro per l’anno 2018, iniziano il 14 gennaio con incontri dedicati all’orientamento e cartografia nel Parco Nazionale Sila, mentre l’11 alle 18, presso la sala concerti del Comune di Catanzaro, in collaborazione con l’ordine degli Ingegneri della provincia di Catanzaro, è prevista una conversazione con i soci ed amici del Cai sul tema: "Conoscere i fulmini – loro origine – come proteggersi” a cura del professor Giancarlo Spadanuda.
In occasione della presentazione della nuova stagione 2018, avvenuta nella sede del Cai Catanzaro, sita in Piazza Duomo a Catanzaro, il presidente Gabriele Fera ha ripercorso il 2017 conclusosi con 54 uscite totali, di cui 18 nel Parco Nazionale Sila, 13 nel Parco Nazionale del Pollino, 6 nel Parco Nazionale Aspromonte, 4 nel Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, 3 nel Parco regionale delle Serre, 3 fuori regione, 2 nella presila catanzarese, con gradi difficoltà 5 (Turistiche) 31 (Escursionistiche) 9 (Escursionisti Esperti) 2 (Escursionisti Esperti Attrezzati) 2 (Escursioni in Ambiente Innevato), inoltre alcuni soci hanno concluso imprese alpinistiche, raggiungendo le vette del monte Bianco, del Gran Paradiso e del Monviso.
Delle uscite effettivamente realizzate, diverse volte si è utilizzato il bus per gli spostamenti, fattore decisivo per poter realizzare le traversate e funzione socializzante dell'andare in gita complessivamente le uscite programmate hanno registrato oltre 1600 partecipanti.
L’auspicio è che la prossima stagione possa ripetersi ed incrementare il trend positivo. Il calendario 2018 offre uscite di grandissimo interesse per gli appassionati di montagna oltre a incontri didattici e proiezioni naturalistiche. Sono previste uscite con le racchette da neve, sci-alpinismo, torrentismo, arrampicata e ferrate.
Inoltre il 2018 sarà ricco di escursioni per tutte le gambe, da quelle facili a quelle più impegnative. In programma anche trekking di più giorni in diverse regioni d’Italia, le intersezionali con il Cai di San Benedetto del Tronto, Castrovillari, Verbicaro ed altre associazioni escursionistiche. Per approfondire, si rimanda al sito www.caicatanzaro.it.