Calabria Etica, lunedì convegno a Reggio Calabria su “Famiglia e responsabilità”
"Famiglia e responsabilità: quali scenari educativi e quali ostacoli sociali ?" è il tema del convegno che si terrà lunedì prossimo, 18 gennaio, alle ore 15,30, nelle sale del Palazzo delle Provincia di Reggio Calabria. L'iniziativa - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - è promossa dalla Fondazione Calabria Etica, ente strumentale della Regione Calabria istituito per realizzare iniziative nel campo della solidarietà sociale, e si inquadra nell'ambito delle attività mirate a favorire la promozione del ruolo della famiglia nel contesto sociale e svolte dal Centro per la famiglia di Reggio costituito da Calabria Etica in regime di partneriato con la Cooperativa "Marzo 78".
I Centri per la Famiglia, fortemente voluti da Calabria Etica, sono operativi nelle cinque province della nostra regione e nascono con la finalità di creare nuove forme di sostegno ai compiti di cura e agli impegni educativi delle famiglie, oltre a dare risposte concrete a quei nuclei familiari che sempre più spesso, al giorno d'oggi, vivono situazioni di grave disagio esistenziale e materiale. Il progetto, aperto alla collaborazione, in regime di partneriato, di enti pubblici e privati, si propone di contribuire alla promozione della "cultura della famiglia" realizzando un luogo in cui convergano le sinergie degli enti territoriali preposti alla politica sociale e familiare, del sistema socio-educativo, delle parrocchie, delle associazioni delle famiglie, delle associazioni di volontariato e dei singoli cittadini.
I lavori del convegno, a cui parteciperà in rappresentanza della Regione l'assessore al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi, saranno introdotti da Luigi Bulotta, presidente di Calabria Etica. Relatori saranno Antonello Costabile, docente di Sociologia della Famiglia all'Università della Calabria, Franca Panuccio, esperta in diritto di famiglia e docente universitario, Pina Gareffa, direttore dell'Ufficio dei servizi sociali per i minorenni di Reggio Calabria - Ministero della Giustizia - dipartimento Giustizia Minorile. Le conclusioni sono affidate a monsignor Antonino Iachino, vicario generale della Curia metropolita di Reggio Calabria-Bova.
Con l'argomento scelto per il convegno si vuole affrontare il tema fondamentale delle responsabilità educative della famiglia e delle difficoltà che oggi ne ostacolano la piena e consapevole attuazione. Il convegno vuole essere, altresì, occasione per presentare alla collettività, agli addetti ai lavori e a tutti i cittadini, il Centro per la Famiglia di Reggio Calabria con la divulgazione dei risultati fin qui raggiunti in oltre due anni di intesa attività.