Piazza una bomba, sperona una pattuglia: l’escalation di un 24enne che finisce in carcere
Un passato fatto di piccoli precedenti che oggi – secondo gli investigatori - si stava trasformando con la commissione di episodi sempre più gravi. Una “escalation” che sarebbe stata bloccata con l’arresto, eseguito dai carabinieri di Lamezia Terme, di un 24enne residente a Pianopoli, Ottavio Stranieri, per il quale si sono spalancate le porte del carcere.
Al giovane si è arrivati dopo una lunga serie di approfondimenti investigativi eseguiti sul suo conto e svolti dalla Stazione di Pianopoli con la collaborazione del Gruppo della Guardia di Finanza della città della Piana.
Nel provvedimento che ha portato al suo arresto si parla addirittura una personalità del 24enne che sarebbe caratterizzata da una “spiccata aggressività”.
A suo carico, così, gli inquirenti contestano la detenzione e porto abusivo di materiale esplodente, la ricettazione, la resistenza a pubblico ufficiale, le lesioni personali gravi e il danneggiamento, riconducibili - in particolare - a tre episodi dei quali il giovane ne sarebbe stato il responsabile.
Il primo caso risale alla notte del 5 giugno 2017. Secondo i militari Stranieri per “incutere pubblico timore”, avrebbe collocato e fatto esplodere un ordigno artigianale nei pressi di alcuni cartelloni pubblicitari lungo una via di Pianopoli, incurante dei possibili rischi che avrebbero potuto correre dei passanti.
Osservando le immagini della videosorveglianza cittadina e con al approfondimenti gli investigatori sono arrivati ad identificare come il presunto autore del gesto il 24enne che, successivamente, è stato trovato in possesso di una motocicletta rubata a Feroleto Antico.
La pericolosità di Stranieri emergerebbe infine nell’ultimo evento che risale al 18 dicembre scorso. Un lungo inseguimento per le vie trafficate di Lamezia Terme. In pratica, un’auto, una Toyota Yaris, non si fermò allora ad un posto di controllo. Alla guida vi era appunto il 24enne che, per scappare, avrebbe speronato una pattuglia della Guardia di Finanza e, poi, effettuato una serie di manovre pericolosissime che portarono l’auto delle fiamme gialle a impattare contro un altro veicolo.
Stranieri, dopo l’arresto, è stato tratto condotto nella casa circondariale di Catanzaro.