Incentivi per le imprese, attivato lo sportello informativo di Confesercenti
Confesercenti Reggio Calabria ha attivato uno sportello per fornire informazioni e aiuto alle imprese che intendono partecipare ai bandi europei. Tra questi Resto al Sud, voucher per la digitalizzazione, voucher per l’alternanza scuola lavoro, bonus per la pubblicità, finanziamenti agevolati tramite fondi di garanzia. Sono numerose le occasioni offerte alle aziende per supportare, ampliare e incrementare le performance della propria attività.
Le misure disponibili sono diverse e permettono alle imprese, nuove o già esistenti, di attivare interventi mirati in funzione delle proprie specifiche necessità. Il bando consente agli aspiranti imprenditori under 35, residenti nell’Italia meridionale, di accedere a finanziamenti a fondo perduto e tasso agevolato fino a 200.000 euro per avviare nuove attività.
I voucher per la digitalizzazione, invece, consentono di migliorare l'efficienza della propria azienda tramite l'implementazione di soluzioni software o hardware assegnando un contributo a fondo perduto del 50% sugli investimenti fino a un massimo di 10.000 euro.
I voucher per l’alternanza scuola lavoro sono un altro interessante strumento che serve a sostenere le aziende che avviano detti percorsi in convenzione con gli istituti scolastici. Ancora, il bonus per la pubblicità che permette alle imprese, ai lavoratori autonomi e ai professionisti di usufruire di un credito d’imposta fino al 90% per gli investimenti pubblicitari, incrementali rispetto l’anno precedente, effettuati su tv, radio, giornali, quotidiani e periodici.