A Taurianova la Shoah si ricorda con l’evento “Sentinelle del presente”

Reggio Calabria Attualità

La Giornata della memoria a Taurianova ha un nome “sentinelle del presente” e servirà per dare vita a una giornata di riflessione e di confronto per gli studenti delle scuole cittadine. La manifestazione è promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale “Nuova Aracne”, la Consulta delle Associazioni di Taurianova, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Gemelli Careri” e gli Istituti Comprensivi “Sofia Alessio-Contestabile” e “Monteleone-Pascoli”.

Si terrà quindi un incontro per confrontarsi con le nuove generazioni sul più atroce genocidio della storia dell’uomo e sul valore della memoria. L’evento, sarà introdotto dai saluti istituzionali del sindaco di Taurianova Fabio Scionti, del dirigente scolastico dell’Istituto “Gemelli Careri” Pietro Meduri, del dirigente scolastico dell’Istituto “Sofia Alessio-Contestabile” Giuseppe Loprete e del dirigente scolastico dell’Istituto “Monteleone-Pascoli” Aurora Placanica. In programma, gli interventi del magistrato Ilario Nasso, dell’avvocato Mara Ferraro e dell’Assessore alla promozione della Cultura del Comune di Taurianova Luigi Mamome. Conclusioni a cura della presidente dell’Associazione culturale “Nuova Aracne” Lucia Ferrara.

Nel corso della manifestazione, verranno letti alcuni brani tratti dal volume "La lunga notte del lager" del taurianovese Giulio Petrilli. Gli alunni delle classi IV e V dell’Istituto “Gemelli Careri”, sulla scorta dei brani del volume di Petrilli, saranno invitati a scrivere una riflessione sull’importanza della pace e della pacifica convivenza fra i popoli e di condanna contro ogni forma di sopraffazione della vita e della dignità dell'uomo. I migliori testi saranno premiati nell’ambito della seconda edizione di “Taurianova legge. Festa del Libro e della Lettura” che si terrà nel prossimo mese di maggio e saranno pubblicati su un numero speciale del periodico “Corriere della Piana”.