Nasce a Catanzaro l’associazione “Insieme in Movimento”
È nata a Catanzaro l’associazione di promozione sociale “Insieme in Movimento”. Scopo dell'associazione è promuovere una “rivoluzione culturale” nel pieno e libero esercizio della sovranità popolare attraverso la partecipazione attiva ai processi democratici, intento programmatico condiviso con il Movimento 5 Stelle.
“Insieme in Movimento”, con la sua azione di promozione sociale e di volontariato intende favorire lo scambio di idee e di informazioni tra gli aderenti ed i cittadini con lo scopo di tutelare l'interesse comune e di aumentare i benefici per l'intera collettività. Intende promuovere, coordinare e sostenere iniziative quali incontri, convegni, seminari, spettacoli pubblici, manifestazioni e ogni altra attività aventi lo scopo di favorire la circolazione di informazioni libere e utili ad ogni cittadino; divulgare tutte quelle iniziative che intendono coinvolgere tutti, al fine di partecipare direttamente nelle decisioni dei rappresentanti eletti negli organismi pubblici e nell'attività degli amministratori e dei dipendenti impiegati nella P.A. e nelle aziende controllate e partecipate da quest’ultima.
Ma anche stimolare gli enti, le aziende, le associazioni e i cittadini a migliorare le infrastrutture e a garantire un maggior equilibrio nella distribuzione e nell'utilizzo delle risorse pubbliche; incoraggiare gli enti e le amministrazioni competenti ad essere più trasparenti nelle scelte effettuate e negli obiettivi perseguiti attraverso una maggiore partecipazione, comunicazione e dialogo con il territorio e con le varie possibili forme di rappresentanza; desidera incoraggiare la cooperazione di varie comunità locali in iniziative di carattere comunale, provinciale, regionale e nazionale; intraprendere azioni ed iniziative con lo scopo di tutelare la libertà e i diritti civili. L'Associazione “Insieme in Movimento”dunque promuove la circolazione di informazioni libere, utili e la partecipazione alla vita politica locale, nazionale ed europea.