Dismissione patrimonio comunale, avviati gli atti per la cessione degli alloggi Erp

Vibo Valentia Attualità

Il Comune di Vibo ha avviato l’opera di dismissione e valorizzazione del patrimonio comunale. Lo scorso 26 gennaio, alla presenza del Dirigente di settore, del Segretario Generale e delle controparti interessate, sono stati formalizzati gli atti di cessione di alcuni alloggi di Edilizia residenziale pubblica ad altrettanti assegnatari che avendo i requisiti di legge avevano già provveduto ad effettuare il versamento della somma richiesta per l’acquisto dell’immobile e le cui pratiche, però, risultavano da tempo giacenti presso il competente ufficio dell’Ente. Nel volgere di breve tempo si provvederà a definire altre istanze (sono 16/17 quelle in dirittura di arrivo)

“Finalmente siamo riusciti a dare una risposta concreta alle legittime aspettative di coloro che avendo prodotto delle istanze svariato tempo fa, adesso riescono a coronare il sogno di diventare proprietari di un alloggio Erp condotto per decenni in locazione”: è il commento del dirigente di settore Filippo Nesci, il quale tra l’altro non manca di elogiare l’operato degli uffici preposti e da lui diretti. Infatti, afferma: “E’ un risultato notevole per il quale intendo pubblicamente ringraziare Maria Grazie Gelanzè (Responsabile dell’Ufficio patrimonio), Antonello Nusdeo (Responsabile dell’Ufficio Casa ed emergenze abitative), Claudio De Pascali e Carmelo Genovese, Giuseppe Giamborino, per quanto da loro esperito per la definizione delle pratiche ”.

Anche l’Assessore all’Urbanistica Katia Franzè non nasconde la propria soddisfazione per risultato ottenuto, intanto, a vantaggio degli istanti. “Senza l’impegno del quale non sarebbe stato possibile ottenere questi positivi esiti”, annuncia importanti novità in materia di alienazione del patrimonio comunale: “Siamo pronti a varare un avviso pubblico per la vendita di cinquanta alloggi di Erp di proprietà comunale. Cosicché - chiarisce l’assessore – nel volgere di qualche settimana, sarà pubblicato e adeguatamente pubblicizzato il relativo bando che, se da una parte consente all’Amministrazione comunale di fare cassa, dall’altra consentirà a 50 cittadini vibonesi di acquistare un alloggio di Erp a un prezzo medio stimato in 20mila euro”.