Elezioni: la Lega candida Salvini capolista, FdI la Rauti
Sono candidature a sorpresa quelle che sono state presentate questa mattina. Nel centro destra la Lega ha deciso di candidare come capolista della Lega al Senato il leader Matteo Salvini. Candidatura che per il coordinatore regionale nel partito, Domenico Furgiuele “è stata fortemente voluta da Salvini”.
Mentre la figlia leader missino Pino Rauti, sarà la capolista di Fratelli d'Italia nella lista plurinominale del Senato in Calabria. L'ufficializzazione della candidatura è arrivata questa mattina con la presentazione delle liste del partito guidato da Giorgia Meloni. La famiglia Rauti ha radici in Calabria: Pino era nato a Cardinale.
Fratelli d’Italia presenterà in entrambi i collegi proporzionali della Regione due candidati: Fausto Orsomarso e Wanda Ferro, i cui nomi saranno, però, in ordine invertito nelle due circoscrizioni elettorali: Orsomarso capolista nel collegio Calabria Nord seguito da Ferro che sara' invece capolista nel collegio sud prima di Orsomarso. Wanda Ferro è anche candidata alla Camera nel collegio uninominale camerale nella circoscrizione Catanzaro-Vibo Valentia, mentre il coordinatore regionale del partito, Ernesto Rapani, è candidato nel collegio uninominale della Camera di Corigliano.