Riprendono le attività formative dell’Osservatorio nazionale amianto
Riprende l’attività di alternanza scuola-lavoro dell’Ona Cosenza. Sabato 3 febbraio al “Leonardo Da Vinci” di Cosenza ha avuto inizio il primo degli incontri tenuto dagli esperti dell’Osservatorio Amianto rivolto agli alunni della terza classe “Operatore ambientale territoriale”.
Saranno ventuno gli studenti coinvolti in questo percorso che toccherà più punti nell’arco temporale di tre mesi. Si inizierà con la formazione riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro per poi toccare le principali tematiche legate all’inquinamento ambientale: radiazioni elettromagnetiche, radon, rifiuti e amianto.
Il corso prevede anche una visita guidata al Rimuseum di Rende e attività di laboratorio alla Delvit Chimica di Cosenza, nonché presso il Centro Geologia e Amianto ed il Dipartimento Provinciale dell’ArpaCal di Castrolibero.
Ma l’attività dell’Ona non si esaurisce qui. Gli esperti dell’associazione saranno impegnati infatti anche nel corso di formazione riguardante “Il rischio sanitario da esposizione all’amianto”, organizzato in collaborazione con il CSV di Cosenza e rivolto principalmente ai volontari della Protezione Civile.
Un corso necessario per queste figure che, nell’ambito dei loro interventi straordinari e di emergenza – come nel caso di calamità naturali quali terremoti, alluvioni ecc. oppure per eventi connessi all’attività dell’uomo quali incendi o crolli – si trovano spesso a operare in presenza di materiali contenenti amianto senza conoscere le necessarie forme di tutela dal rischio esposizione.
"In tutti questi casi – sottolinea il coordinatore provinciale dell’Ona Cosenza Giuseppe Infusini – è necessario che il volontario che interviene sul posto sia informato rispetto al pericolo derivante dalla presenza di amianto e formato sui conseguenti comportamenti da assumere, agendo con competenza e consapevolezza al fine di tutelare se stesso nonché l’ambiente e le persone coinvolte nell’evento".
Il corso si terrà nelle sede Univol di Cosenza, alla Cittadella del volontariato di via degli Stadi, nei giorni 14, 21, 28 febbraio e 7 marzo prossimi dalle 15 alle 18.30. Sarà tenuto da esperti dell’Ona assieme a quelli di Arpacal, Asp e Unical, "figure di alto profilo professionale – conclude Infusini – che fanno di questo percorso una opportunità formativa unica nel suo genere". Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.