Giovani atleti crescono: i ragazzi della Sakro al campionato Fidal Calabria Cross

Crotone Sport

Si è svolta domenica scorsa a Cosenza, Vadue di Carolei, la prima tappa del campionato Fidal Calabria Cross, la corsa campestre rivolta ai giovani atleti delle società sportive affiliate alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, nelle categorie cadetti, ragazzi e esordienti.

La Scuola Krotoniate Sakro ha partecipato con un gruppo dei suoi giovani, rappresentando quindi la città di Crotone nel campionato regionale.

La nuova società pitagorica ha da poco iniziato a pieno regime le sue attività, rivolte sia al settore giovanile che a quello master. Così, dopo il debutto ufficiale della master, il 28 gennaio alla Maratonina dello Jonio, la mezza maratona di Gallipoli, ora anche i giovani atleti della Sakro hanno incominciato a svolgere le prime gare ufficiali.

Sono molti i giovani ragazzi e ragazze che si stanno avvicinando al mondo dell'atletica, iscrivendosi alla Scuola Krotoniate, iniziando così un percorso formativo sicuramente dal punto di vista fisico, per l'aerobica, la forza e la coordinazione, ma anche da quello tecnico e teorico, approcciandosi al meglio all'attività sportiva e riscoprendo i valori che da sempre hanno fatto grande il nome dell'antica Crotone e dei suoi leggendari atleti.

Il campionato Calabria Cross prevede quattro tappe, tra cui quella di Crotone che salvo imprevisti si disputerà la mattina del 4 marzo, come primo evento organizzato dalla stessa Scuola Atletica Krotoniate. Dopo Cosenza seguirà Lamezia il 25 febbraio, mentre la tappa finale si svolgerà a Reggio Calabria-Palmi il 25 marzo.

In questa prima prova la delegazione dei giovani krotoniati, alla loro prima uscita ufficiale, si è messa in gioco con i migliori atleti della regione, dimostrando già buoni numeri e un ottimo approccio e spirito sportivo.

Tra loro Alessandro Palmieri, classe 2007 (categoria esordienti A), Cristian Palmieri, classe 2009 (categoria esordienti C) e Mario De Biase, classe 2006 (categoria ragazzi).

I giovani sono tornati a casa entusiasti dell'esperienza vissuta, che ha permesso loro di divertirsi, conoscere nuove persone e mettersi alla prova con se stessi. I genitori felici di vedere i loro figli giocare e allenarsi al meglio si sono detti profondamente soddisfatti.

Adesso il gruppo Sakro, che si sta allargando sempre più, riprenderà la preparazione nella prossima settimana, consci di aver iniziato un percorso che permetterà alle famiglie e ai giovani di coltivare i sani valori dell'attività fisica e dello sport, per diventare magari dei futuri campioni olimpici sulle orme dei nostri gloriosi antenati.