Convegno a Reggio. Falcomatà: “il mare è la nostra risorsa più preziosa”
Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà è intervenuto oggi durante il convegno dal titolo “Mare Mostro” che si è svolto presso la Sala “A. Scopelliti” dell’Agenzia delle Dogane.
“Il mare è la nostra risorsa più preziosa. L’ambiente, il paesaggio, la natura, rappresentano per tutti noi un patrimonio di una ricchezza inestimabile che dobbiamo saper tutelare e valorizzare. Un risultato che si raggiunge solo attraverso un percorso di programmazione politico - amministrativa che punta ad un approccio integrato: da un lato la protezione delle coste, dall’altro l’ammodernamento dei sistemi di depurazione. Reggio Calabria è al lavoro, con risultati soddisfacenti, su entrambi questi fronti”.
“Il fenomeno dell’inquinamento dei mari - ha aggiunto il sindaco - non più solo un problema legato a zone e aree remote del pianeta, ma investe da vicino anche le coste del Mediterraneo. In questo è importante intervenire sul piano della prevenzione, il fenomeno dell’inquinamento ambientale sulla terra, ancor prima che in mare. Oggi stiamo finalmente rialzando la testa dopo anni di emergenza: tre anni fa i rifiuti a Reggio Calabria arrivavano ai primi piani delle abitazioni, oggi l’emergenza non esiste più e la percentuale di raccolta differenziata è salita dal 7% al 48%. Ma non solo, ciò che sta cambiando è l’approccio alle tematiche ambientali, da parte dei cittadini oltre che dalle istituzioni”.
“Restiamo tuttavia vigili - ha concluso il sindaco - perché l’inquinamento del mare incide fortemente su molti settori chiave dell’economia locale, primi fra tutti il turismo, la pesca, il commercio, la balneazione. È per questo che ringraziamo le istituzioni che tengono alta l’attenzione su questa che, in un territorio come Reggio Calabria, consideriamo una tematica vitale, nell’ordine della prevenzione, per la salvaguardia e lo sviluppo socio economico del territorio”.