Depurazione, Regione inserisce Briatico nel Piano Interventi: pronti 420mila euro
Ammonta a 420mila euro il finanziamento stanziato dalla Regione Calabria al Comune di Briatico per completare e rendere efficienti gli impianti di depurazione situati nelle frazioni di Conidoni e San Costantino.
Sono stati inseriti dalla Presidenza della Regione Calabria nel “Piano regionale degli interventi prioritari dei sistemi fognari e depurativi”, i due impianti di depurazione per le frazioni di Briatico Conidoni e San Costantino per i quali verranno stanziati 420 mila euro.
I lavori “contribuiranno a migliorare la qualità delle acque di balneazione e - ha affermato il sindaco di Briatico, Andrea Niglia - a preservare il mare dall’inquinamento, con effetti positivi, quindi, sulla nostra economia turistica”.
La Regione Calabria ha recentemente investito nella depurazione circa 10milioni di euro. Nel Vibonese, oltre a Briatico, fruiranno di parte di questo stanziamento regionale altri dieci centri: Acquaro, Arena, Dasà, Dinami, Fabrizia, Gerocarne, Nardodipace, San Gregorio d’Ippona e Serra San Bruno.
Da qui la soddisfazione del sindaco, Andrea Niglia, che ha voluto ringraziare il presidente della Regione, Mario Oliverio, per aver dimostrato “grande sensibilità amministrativa e istituzionale nei confronti di una località come quella di Briatico che, grazie a questo tipo di interventi, potrà meglio tutelare e valorizzare le notevoli risorse ambientali e turistiche che madre natura le ha donato".
Il sindaco ha voluto poi esprimersi anche a proposito della strumentalizzazione politica sui fondi stanziati da Oliverio per la depurazione balzata in questi giorni al centro della stampa - "ritengo, al proposito, che i cittadini calabresi meritino una campagna elettorale di alto profilo e che queste basse insinuazioni non aiutino l’innesco di quelle virtuose e sinergiche dinamiche di crescita e di sviluppo di cui la Calabria ha più che mai bisogno"- ha dichiarato in conclusione.