Tutto pronto per la sigla dell’intesa tra Mediterranea e università egiziana
Mercoledì 14 febbraio, il Dipartimento Architettura e Territorio - dArTe dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, ospiterà una delegazione di docenti della Ain-Shams University del Cairo, per sottoscrivere un’intesa bilaterale tra i due Atenei.
L’accordo di scambio internazionale è il risultato del lavoro e della collaborazione tra il prof. Francesco Carlo Morabito - prorettore all’Internazionalizzazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria - Gianfranco Neri - direttore del dArTe - la professoressa Marina Tornatora - delegata all’Internazionalizzazione del dArTe e gli uffici d’Internazionalizzazione di Dipartimento e di Ateneo, e prevede la mobilità per professori, ricercatori, dottorandi e studenti. Include l’opportunità di organizzare corsi di studio, summer schools, attività di ricerca, attivare moduli d’insegnamento, conferenze, pubblicazioni scientifiche, mostre.
La “mobilità internazionale” tra la Mediterranea e l’Ain-Shams University, che nasce da un progetto di Ottavio Amaro e Marina Tornatora, responsabili scientifici del gruppo di Ricerca Landscape_inProgress del Dipartimento dArTe, con la collaborazione dei dottorandi Moataz Samir e Cristiana Penna, vuole evidenziare l’importanza della “contaminazione scientifica” come strumento di arricchimento delle conoscenze nell’ambito della complessità delle realtà Mediterranee contemporanee.