Differenziata a Crosia, due nuovi finanziamenti da 654mila euro
Ammonta a 654mila euro il finanziamento previsto per la raccolta differenziata a Crosia. I fondi serviranno per la realizzazione dell’isola ecologica e del centro di raccolta RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
A breve, inoltre, saranno distribuiti i nuovi cassonetti per la raccolta dell’umido con codice magnetico che garantiranno un ulteriore incremento della percentuale di raccolta nel breve termine. È quanto fa sapere soddisfatto l’Assessore alle Politiche Ambientali Serafino Forciniti.
Grazie all'adesione al fondo 13 Euro/Tonnellata premiata-Programma per l'erogazione di contributi per il potenziamento e l'adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE (bando del 15 dicembre 2016), il Comune è stato ammesso nella graduatoria definitiva relativa alla Misura 4 approvata dalla Commissione di ANCI e di Ancitel Energia e Ambiente.
Il contributo riconosciuto è pari a 50mila Euro. Il finanziamento di circa 604mila Euro deriva invece dall’adesione ai fondi POR FERS FSE 2014-2020 destinati a interventi per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata in Calabria.
Il comune è stato inserito nella graduatoria provvisoria e sarà destinatario di un contributo suddiviso in: 200mila Euro per l’isola ecologica fissa; 150mila Euro per il centro di raccolta mobile e oltre 250 mila euro per l’acquisto di attrezzature.