I bambini dell’Istituto Caloprese di Scalea in visita alla Capitaneria
Più di sessanta bambini dell’istituto Caloprese di Scalea hanno visitato l’Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera di Cetraro. È successo venerdì, e gli studenti sono stati accompgnati d auna delegazione dell’associazione nazionale Marinai d’Italia. Gli alunni della IV elementare sono stati divisi in gruppi ed hanno ascoltato con attenzione e curiosità le spiegazioni dei militari sui compiti principali della Guardia Costiera. I bambini, dopo aver visitato la sala operativa, dove si gestiscono le emergenze in mare, sono saliti anche a bordo delle motovedette, ormeggiate nel Porto di Cetraro e pronte a muovere per ogni emergenza anche attraverso il numero blu 1530.
Scopo della visita, rientrante nell’ambito del progetto “Mediterraneo” a cura dell’Istituto Caloprese, è stato quello di diffondere la cultura del mare ed ha rappresentato un’importante opportunità per entrare in contatto con i giovanissimi alunni al fine di trasmettere l’importanza della salvaguardia della vita umana e della tutela dell’ambiente marino e dei suoi ecosistemi, compiti che il Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera persegue nelle finalità istituzionali.
All’incontro ha partecipato il Tenente di Vascello Gabriele Cimoli, Comandante del porto di Cetraro, che, avvalendosi della proiezione di video relativi all’attività istituzionale svolta dalla Guardia Costiera, ha parlato della propria esperienza lavorativa, raccontando ai bambini i numerosi salvataggi ed interventi compiuti dal suo equipaggio. I bimbi hanno dimostrato un notevole entusiasmo ed interesse per la visita, formulando una infinità di domande ai professionisti del mare.