Maltempo: ancora pioggia e vento in Calabria, sabato è allerta arancione

Calabria Cronaca

Allerta arancione sulla Calabria, sul settore orientale dell’Emilia Romagna, sulle Marche, sul versante orientale dell’Abruzzo, sulla Litoranea in Molise, sull’area meridionale della Basilicata.

Allerta gialla, invece, su gran parte dell’Emilia Romagna, Toscana meridionale, Umbria, sul resto dell’Abruzzo, Lazio, Campania, Molise e Basilicata e sul versante centro occidentale della Puglia.

Il Dipartimento della Protezione ha emesso dunque un altro avviso già da stasera per le persistenti precipitazioni che continuano ad abbattersi sia sulla nostra regione che in Abruzzo, Lazio, Molise e Campania.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento a burrasca, dai quadranti meridionali sulla Puglia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.