Siderno, Domenico Talia presenta “La società calcolabile e i big data”
Il mondo digitale nato nella metà del Novecento con l’invenzione del calcolatore elettronico ha cambiato e sta cambiando profondamente i nostri modi di vivere, di agire, persino di pensare. Lo sta facendo andando ben al di là di quanto la scienza aveva previsto fino ad alcuni decenni fa. È il tema del libro “La società calcolabile e i big data - Algoritmi e persone nel mondo digitale”, scritto da Domenico Talia.
Libro che sarà presentato venerdì 2 marzo, alle 18, alla libreria Calliope Mondadori di Siderno. Dialogano con Talia gli studenti del Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri, accompagnati dal professore Giuseppe Giarmoleo.
Così nel corso dell’incontro verranno trattate le relazioni tra tecnologie digitali e potere, il ruolo degli algoritmi ormai pervasivi nella nostra vita e il rischio dell’alienazione tecnologica, le relazioni tra l’uso dei big data, la privacy dei cittadini e l’esercizio della democrazia, le tecniche di intelligenza artificiale e il loro impatto nel mondo del lavoro, la nuova industria al tempo dell’Internet delle cose, gli open data e l’innovazione pubblica, le questioni legate all’impatto della rete sulle nostre menti e nelle relazioni tra le persone, la tracciabilità e la calcolabilità dei comportamenti dei singoli e degli organismi sociali.