Oncologia ed endocrinologia, convegno su relazione pericolosa
Si terrà il 9 marzo nella sala del reparto di oncologia dell’ospedale Annunziata il convegno dal titolo “Oncologia ed Endocrinologia: una relazione pericolosa”. L’evento, che partirà alle 13.3, è stato promosso da Serafino Conforti.
“I tumori endocrini e neuroendocrini, così come i disordini endocrinologici e metabolici nel paziente oncologico hanno registrato notevoli progressi nella conoscenza della biologia tumorale e si sono registrate importanti novità nel trattamento di queste neoplasie. Tuttavia, per potere agire al meglio verso il paziente un approccio multidisciplinare è fondamentale. Dalla ricerca endocrinologica applicata all’oncologia sono emerse diverse possibilità di approccio con diversi agenti antitumorali che rientrano nel campo delle bioterapie.”
La giornata scientifica sarà particolarmente ricca di interventi e di spunti da parte di esperti del settore. In particolar modo verranno approfonditi i temi delle relazioni tra diabete e cancro, iperglicemia iatrogena e la sindrome metabolica nei survivors ma anche la gestione domiciliare del paziente oncologico affetto da diabete.