La brandina di Fasanella al Teatro Rendano

Cosenza Tempo Libero

La scrittrice calabrese Grazia Fasanella, conosciuta anche come Miss Grace, porta in scena la favola “La Brandina” tratta dal testo “Nel mondo di Grace”. Domani, venerdì 2 marzo, alle ore 20.30, sul palco del Teatro Rendano per la “Rassegna L'AltroTeatro”. Lo scritto - inserito nel libro "Magia Rotariana" del Rotary International, una raccolta di 40 fiabe di altrettante scrittrici provenienti da tutto il mondo - è diventato una commedia in due atti che veicola messaggi positivi, quali l'amicizia, la tolleranza e il rispetto.

“Perché fiaba –è il messaggio di Grazia Fasanella- significa far prevalere il bene, insegnare a non arrendersi e a non perdere mai la speranza, anche quando raccontano una quotidianità non felice”. Finanziato dalla Regione Calabria, quale evento storicizzato- sull'avviso pubblico per la selezione e finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali, la qualificazione e il rafforzamento dell'offerta culturale- vede, inoltre, il supporto dell’Amministrazione comunale di Cosenza. Organizzato dalla società “L'AltroTeatro” guidata dal gruppo di operatori del mondo dello spettacolo locale: Enzo Noce, Giuseppe Citrigno e Gianluigi Fabiano. Sul palco del Teatro A. Rendano 14 appuntamenti all’insegna della grande drammaturgia senza dimenticare, però, il divertimento e il puro spettacolo. Prosa, dai grandi classici agli autori contemporanei e poi, commedie e musical questi gli ingredienti del cartellone ideato da “L’AltroTeatro”.

La grande particolarità è data all’interpretazione: gli attori scelti per raccontarla sono gli anziani della compagnia teatrale amatoriale del centro sociale di Serra Spiega (Cosenza): Nino Muoio, Fernanda Guzzo Magliocchi, Maria Chiovarelli, Vanda Riga, Salvatore Castiglione, Michele Maritato, Gustava Peluso, Assunta Rende, Pasquale Della Rossa, Costantino Muraca, Franco Vena, Saverio Palazzo, Genny Muraca. Con loro sul palco, le voci di Giuliana Tenuta e Giorgia Martino, le musiche di Matteo Ierardi, Daniele Fabio, Francesco Clausi, Marco Moccia, Saverio Campanella, Annunziata Scaglione; Lucia Lavorato, Alessandra Bianchi, Katia Mancuso, Annamaria Castello, il piccolo Luca Porto con la partecipazione straordinaria di Patrizia Gravina, Raffaella Filippelli, Roberta Intrieri, Vincenzo Bastone e Giovanni Ventimiglia del Coro Polifonico Aura Artis; performer Maria Capalbo e Raffaella Maritato.

Uno spettacolo che farà sorridere e commuovere, un grande contenitore di emozioni. La Brandina è un forte messaggio per grandi e piccini. Lo spettacolo – promosso da Piano B - è inserito all’interno della rassegna “L’Altro Tetaro” – manifestazione sostenuta dalla Regione Calabria a valere sull’avviso Grandi Eventi