Rssegna “Raccontami un Castello”, si parla di Marco Polo e Colapesce
Ospite per tutta la sei giorni di Raccontami un Castello, che vede la partecipazione della Regione Calabria, Pac Calabria 2014/2020 Azione 1, Unione Europea, Città Metropolitana e Comune di Reggio Calabria sarà il talentuoso illustratore veneto Michelangelo Rossato, il quale guiderà personalmente i visitatori della mostra già iniziata l’uno marzo e fino al 6 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, attraverso le storie e i segreti che hanno portato alla realizzazione delle tavole su Biancaneve e La Sirenetta.
Ci parlerà anche di Marco Polo in un appuntamento previsto domani alle 18 con la presentazione del libro da lui illustrato “Marco Polo. Il viaggio delle meraviglie” di Pino Pace, edizioni Arka. Altro ospite d’eccezione sarà il cantastorie Nino Racco già interprete della Storia di Salvatore Giuliano, La Baronessa di Carini, 'Ntricata storia di Peppe Musolino e Ciao Amore Ciao, che porterà in scena sempre domani alle 19.45 “La leggenda di Colapesce e altre storie” viaggio nel tempo tra gli anni sessanta e settanta.
Altro atteso ospite è Roberto Anglisani che domenica alle 18 porterà in scena lo spettacolo “Giungla”, ispirato al “Libro della Giungla” di Kipling e premio Franco Enriquez seguito dall’evento “Nuovi percorsi di narrazione”, incontro con Roberto Anglisani, Nino Racco, Michelangelo Rossato, Vincenzo Schirripa e Gaetano Tramontana.
Il 5 marzo si prosegue come di consueto dalle 9 con la mostra La Sirenetta e Biancaneve e alle 16 con lo Scaffale Itinerante e le letture per bambini dai 6 ai 10 anni a cura della Biblioteca dei Ragazzi. Raccontami un Castello si conclude quindi martedì prossimo con il laboratorio La mia fiaba a cura di Michelangelo Rossato e alle 18 Spacciatori di storie, con Mario Berretta, Andrea Foti, Pietro Rossetti, performance di narrazione teatrale esito dell’omonimo laboratorio curato da Gaetano Tramontana, regista, attore e direttore artistico di Spazioteatro.
A partire dal repertorio di fiabe della tradizione e dalle raccolte fornite dalla Biblioteca dei Ragazzi, ogni allievo ha scelto una fiaba su cui costruire la sua performance di narrazione. L’allestimento della mostra di Michelangelo Rossato è stato curato dagli allievi della docente Benedetta Dalai del III anno del Corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Massimo Barresi, Domenico Bruno, Chiara Chirico, Michela Pusateri, Domenico Picciotto con la supervisione di Roberto Morabito.