Crosia teatro, in scena il secondo spettacolo
Proseguono gli appuntamenti con la kermesse “Crosia Teatro – Premio Traes per l’Arte”. Dopo il successo di “Zampalesta u cane tempesta”, spettacolo di burattini rivolto principalmente ai bambini, si entra nel vivo degli spettacoli. Domenica 11 marzo il secondo dei cinque imperdibili esilaranti appuntamenti, che vedrà sul palco del Palateatro la compagnia Codex 8&9, con la pluripremiata commedia “Volpi e Galline”.
La rassegna teatrale, promossa dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, in partnership con la Compagnia teatrale “Codex 8&9”, di Rossano, è in assoluto la prima mai organizzata, con l’obiettivo di ampliare l’offerta culturale e fornire maggiori stimoli e opportunità alla cittadinanza.
La commedia “Volpi e Galline” parte dagli eterni conflitti di due inseparabili e anziani coniugi che decidono di andare a vivere con i figli i quali, mostrando la loro umana miseria, tentano in ogni modo di non farli entrare nelle loro vite. Sarà poi l’amore incondizionato di una giovane vicina di casa a redimere i figli. In tutto questo trambusto parte fondamentale è quella della figlia più piccola, diversamente abile che, nonostante le notevoli difficoltà ad articolare la parola, si cimenta in un inno alla vita che dà dignità alla sua condizione e nuova densità alla vita della famiglia.
L’opera vuole essere un chiaro invito a riflettere su tematiche sociali scottanti e delicate quali la disabilità e la condizione degli anziani. Il protagonista, infatti, è un sarto teatrale in pensione che, in realtà, avrebbe voluto diventare attore e ora, nei momenti di poca lucidità, quando il sogno emerge imperante, si ritrova d’improvviso ad interpretare Shakespeare, così come De Filippo.