Turismo, consegnati 19 attestati per l’abilitazione a direttore tecnico di agenzia di viaggi
Sono stati consegnati oggi, dall’assessore al Turismo Gianluca Callipo e dal dirigente di settore Antonio Vinci, i primi 19 attestati per l’esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi, conseguiti da altrettanti candidati che hanno sostenuto gli esami di abilitazione indetti della Provincia.
Alcuni mesi fa, infatti, in seguito al trasferimento dalla Regione delle competenze in materia, l’Amministrazione provinciale ha istituito l’iter per il riconoscimento della figura professionale di direttore tecnico di agenzia di viaggi, prevista obbligatoriamente dalla normativa che disciplina il settore.
A seguire personalmente l’iter amministrativo che ha condotto all’emanazione del bando e allo svolgimento dei relativi esami, è stato l’assessorato al Turismo, che ha provveduto anche all’elaborazione del regolamento per l’esercizio di questa attività professionale, poi approvato dal Consiglio provinciale.
Molto selettivi i requisiti d’ammissione richiesti: oltre a essere residente in uno dei Comuni vibonesi, i candidati hanno dovuto dimostrare di aver prestato attività lavorativa in un’agenzia di viaggio per almeno tre anni, se in possesso di un diploma di scuola superiore, e per almeno sei mesi se in possesso di laurea in economia del turismo o titolo equipollente. Nessuna esperienza lavorativa, invece, era richiesta in caso di specializzazione post universitaria. Infine, tra i requisiti per accedere agli esami (consistenti in due prove scritte e una orale), era prevista anche la conoscenza di almeno due lingue straniere.
«La consegna dei primi attestati - ha affermato Callipo - ha rappresentato un importante momento amministrativo, non soltanto per le prospettive lavorative dei singoli candidati, ma anche per le conseguenze positive a favore del settore turistico locale, che ora può contare su nuovi professionisti regolarmente abilitati e, dunque, di comprovata competenza».