Tre liceali crotonesi alle finali romane delle “Olimpiadi del Patrimonio”
Ci saranno anche Vincenzo Benincasa, Roberta Morabito e Maddalena Murgi, il prossimo 8 maggio a Roma, alla finale nazionale delle “Olimpiadi del Patrtimono”.
Sono loro i tre liceali di Crotone che avranno l’onore di rappresentare tutte le scuole calabresi. I ragazzi, seguiti dalla docente di Storia dell’Arte, Maria Francesca Greco, hanno superato brillantemente le selezioni regionali tenutesi il 22 febbraio a Catanzaro e che hanno registrato la partecipazione degli altri istituti della regione.
Il risultato è stato reso noto sabato scorso sul sito dell’Anisa (Associazione nazionale insegnanti di Storia dell’Arte) che organizza questa competizione da 14 anni con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Vincenzo, Roberta e Maddalena hanno risposto meglio degli altri concorrenti alla prova che, nell’edizione 2018, è incentrata sul tema “Dalle Collezioni al Museo: storia, furti, recuperi, educazione alla legalità e all’inclusione”.
In 60 minuti hanno dovuto rispondere al questionario articolato in domande strutturate, ben 30 quesiti, fra quesiti multipli con quattro alternative, semi strutturati e riconoscimenti. Anche per la finale sarà la professoressa Greco a preparali ulteriormente.