Festa di San Giuseppe, concerto fuochi e tanto altro nella Città del Vino
Tra domenica e lunedì prossimo momenti religiosi ed eventi diversi animeranno il centro storico per la celebrazione della Festa di San Giuseppe patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Cirò, ed organizzata dalla Parrocchia di San Menna e Santa Maria De Plateis insieme alla Pro Loco e l’Istituto Comprensivo Luigi Lilio.
Per cominciare alle 18 del sabato la Chiesa Santa Maria De Plateis ospiterà il Concerto Di San Giuseppe curato dagli alunni della Scuola Secondaria di I Grado dell’indirizzo musicale dell’Istituto Omnicomprensivo Luigi Lilio.
Ma non finisce qui. “Cirò – fa sapere l’assessore al turismo Cataldo Scarola – sarà anche tappa del tour regionale di auto storiche Un Viaggio Fantastico nei Castelli Calabresi che domenica, partiti da Simeri Crichi a bordo di auto d’epoca arriveranno nella Città di Lilio per visitare il Castello Carafa e il Museo del Vino. Proseguiranno poi per Cirò Marina con sosta nel porto”.
Promosso da Calabria Racing, l’evento dedicato a Manlio Canino gode tra l’altro altro patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Calabria.
Alle 20.30, dopo la processione (dalla Chiesa di San Giuseppe verso la Chiesa di Santa Maria de Plateis) è prevista la benedizione e la visita dei fuochi rionali da parte della commissione del Concorso Fotografico U Focareddu.
Lunedì (dopo la santa messa alle 16 e la processione alle 16.30) invece si procederà per le 20 con la benedizione e l’accensione del fuoco di San Giuseppe in piazza S. Pugliese. A seguire andrà in scena la rappresentazione in costume de U Cummitu curata da Luca Murano.
È prevista quindi una degustazione di piatti tipici della tradizione con animazione di piazza a cura dell’associazione Asd Ypsicron e per concludere la premiazione dei fuochi.