Tornano a Crotone le Olimpiadi della Scuola: si parte lunedì
Partiranno lunedì prossimo, 19 marzo e proseguiranno fino al giorno 27: tornano a Crotone i Campionati Studenteschi, una Olimpiade a Scuola attraverso la quale i ragazzi, seguiti dai docenti di Educazione Fisica mettono in pratica, lo Spirito Olimpico di amicizia, pace, fair play, onore e gloria.
L’Educazione Fisica e Sportiva costituisce un efficace e potente strumento per accrescere il benessere dei cittadini, a partire proprio dai più giovani e rappresenta una parte rilevante del processo di costruzione della cittadinanza sociale ed un capitolo importante delle politiche pubbliche.
I concetti di kalokagatìa e aretè “l’essere virtuosi” e “il migliorarsi” sono strettamente legati alla formazione dell’atleta e del cittadino greco antico; sebbene siano trascorsi oltre 2500 anni quel sistema “educativo” risulta decisamente moderno.
“Formare i giovani cittadini attraverso una preparazione atletica e una profonda educazione allo studio teorico garantì generazioni di polites, animali politici” viene spiegato dall’organizzazione. “Il mondo antico – proseguono - in tal senso mostra, ancora una volta, un esempio utile alla crescita della nostra società”.