Finale Regionale dei campionati stundentesci “Valori in Rete"

Crotone Sport

Si svolgerà, domani, 11 maggio 2016, alle ore 9, presso gli impianti sportivi di Crotone, la Finale Regionale de “Valori in Rete - Campionati Studenteschi”, il progetto didattico sportivo rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di tutta la Calabria, promosso a livello nazionale dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Nazionale Gioco Calcio in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

A sfidarsi in un nuovo Torneo di calcio a 5 per contendersi la partecipazione alle Finali Nazionali, saranno i team maschili e femminili delle scuole risultate vincenti nelle Fasi Provinciali.

Così la fase sportiva regionale, per la categoria Cadetti, vedrà protagoniste le squadre dell’Istituto Comprensivo “Bianco” di Sersale (CZ), dell’Istituto Comprensivo “De Zerbi” di Palmi (RC), dell’Istituto Comprensivo “Murmura” di Vibo Valentia, dell’Istituto Comprensivo di Spezzano Albanese (CS). E, per la categoria Allievi, le squadre dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Catanzaro, dell’IPSOA di Paola, del Liceo classico “Capialbi” di Vibo Valentia, dell’Istituto Tecnico Commerciale “L. Repaci” di Villa San Giovanni (RC). Per la categoria Cadette, le squadre dell’Istituto Comprensivo “Bianco” di Sersale (CZ), dell’Istituto Comprensivo “Murmura” di Vibo Valentia, dell’Istituto Comprensivo “V. Tieri” di Corigliano Calabro (CS). Per la categoria Allieve, le ragazze dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Catanzaro, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Morelli-Colao” di Vibo Valentia, del Liceo scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria.

Accanto alla fase pratico-sportiva il progetto prevede una fase didattica con un progetto di scrittura collaborativa collettiva, denominato “WikiCalcio”, finalizzato a promuovere l’elaborazione di un’inedita raccolta di sapere sui valori positivi del calcio e a favorire la formazione di un modello di tifo corretto fondato sul rispetto. Le scuole partecipanti ai Campionati Studenteschi hanno dovuto quindi scrivere dei contributi originali, che analizzassero la situazione attuale del calcio nazionale e locale, e proporre azioni e metodiche applicabili, per fare in modo che negli stadi regni il tifo rispettoso e corretto. E difatti, in prossimità della Finale del Torneo Regionale di calcio a 5, la Commissione Regionale di valutazione si è riunita per esaminare i lavori di tutte le scuole calabresi finaliste. Il voto ottenuto per l’elaborato si sommerà a quello che si otterrà nel torneo.

Non rimane che dare appuntamento alla Fase Regionale del Torneo di calcetto studentesco, per conoscere le squadre che voleranno a Salsomaggiore per la grande festa di chiusura del progetto che si terrà dal 23 al 28 maggio 2016.