Tratto ferroviario chiuso da mesi, scatta la protesta dei pendolari
Erano in centinaia i cittadini di Paola a protestare questa mattina. Alla manifestazione organizzata per sottolineare il disagio che sta creando la chiusura della galleria ferroviaria Santomarco, dal momento che il tratto ferroviario tra Cosenza e Paola è interrotto dal 6 dicembre, quando uno svio dai binari di un treno locale, proprio nella galleria, ne ha provocato il sequestro da parte della magistratura.
La galleria è stata dissequestrata due giorni fa, ma i tempi per la sua riapertura si allungano, a causa dei lavori che devono adesso essere fatti da RFI. Infatti i binari risultano danneggiati in più punti e ci sarebbero, nella galleria, anche fenomeni di "ruscellamento".
Mancherebbero anche alcuni impianti di sicurezza e antincendio. La Procura di Paola, al momento, ha indagato tre persone per l'incidente, che ha provocato alcuni feriti. A causa della chiusura del tratto ferroviario, migliaia di pendolari, tra lavoratori e studenti, sono costretti ad utilizzare auto private o pullman. Intanto una frana ha portato anche al restringimento della carreggiata della statale 107 Silana-Crotonese.
Quindi anche per quanto riguarda gli spostamenti su gomma si registrano ritardi e disagi. Oggi alla manifestazione erano presenti diversi sindaci del tirreno cosentino, tra cui Roberto Perrotta, sindaco di Paola. Presenti anche Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, e Marcello Manna, sindaco di Rende.