Il “Telesio” campione anche nella robotica con Robelesio
Il Liceo Classico 'B. Telesio' di Cosenza è campione anche nella Robotica. In occasione della III edizione delle selezioni territoriali della RoboCup Jr Italia della categoria “Rescue Line under 19”. In questa categoria lo scopo della gare è di riuscire a programmare un robot in modo da a portare a termine un percorso nel quale dovrà seguire una linea nera superando ostacoli, incroci e salite fino a raggiungere una stanza nella quale dovrà recuperare delle palline, chiamate “vittime” e portarle nel punto di raccolta. A questa competizione possono prendere parte gli studenti delle scuole superiori di ogni indirizzo con alunni di età compresa tra i 15 e i 19 anni.
Nella competizione di quest’anno i partecipanti sono stati 14 tra cui la squadra “Robelesio” del Liceo Classico “B.Telesio” composta da: Desirè Fiore, Pasquale Garofalo, Rosa Corrado, Alessia Lindia, Fabiola Lucia, Roberto Bellelli, Maria Michelle Romano, Francesco Lucanto e Luca Canonaco, coordinati e accompagnati da Saverio Canino. Il team Robelesio , classificandosi al III posto, ha superato la selezione e si è qualificato per partecipare alle gare nazionali che si terranno a Trento nel mese di Aprile.
La studentessa Desirè Fiore al termine della gara ha affermato: “E’ stata una grande emozione raggiungere questo risultato, riuscire ad arrivare terzi in una competizione di robotica contro altre squadre di istituti tecnici è stata una bellissima sorpresa. Siamo riusciti a dimostrare che anche un liceo classico può raggiungere ottimi risultati, perché basta metterci il giusto impegno e la passione e specialmente credere nelle proprie capacità”.