A Isola Capo Rizzuto un progetto per un rapporto più diretto con il cittadino
Informare i cittadini sulle azioni e le attività realizzate è un obiettivo da raggiungere costantemente. L'Amministrazione Pubblica, infatti, può essere considerata un'Azienda Pubblica di Servizi finanziata dai cittadini che, ai cittadini stessi, si impegna a restituire informazione e comunicazione al pari di sicurezza, diritti, garanzie, possibilità e servizi di qualità. È da queste considerazioni che nasce “Tu, noi, Isola!”, il progetto di comunicazione istituzionale del Comune di Isola di Capo Rizzuto. Iniziativa finalizzata alla creazione di un rapporto più diretto con il cittadino, assolvendo alle funzioni di informazione, comunicazione, pubblicizzazione e trasparenza delle specifiche iniziative realizzate, in fase di realizzazione e future nei diversi settori di interesse della vita della comunità isolana.
Tra gli strumenti scelti dall’amministrazione comunale per la realizzazione di tale iniziativa, vi sono il Magazine “Tu, noi, Isola!”, il sito web/blog informativo www.tunoiisola.it , unitamente alla presenza della Pagina “Tu, noi, Isola!” sul social network facebook che sono stati illustrati dalla Dr.ssa Danila Spataro - responsabile Marketing dell’Agenzia Pubblicitaria Contatto Srl, società che si è aggiudicata la gara per l’ideazione e la realizzazione del progetto di comunicazione. “È l’esigenza di raggiungere i cittadini, dando loro notizie dirette e di avere un canale di comunicazione, di intercomunicazione, un modo per confrontarsi.” - ha dichiarato il Sindaco Carolina Girasole - “Un magazine ed un blog, oltre che il contatto sul social network Facebook, per avvicinarci alla nostra comunità ovunque si trovi. Infatti, sul web è possibile scaricare e stampare o anche semplicemente sfogliare questo primo progetto di comunicazione interattiva con la popolazione amministrata. Arrivare direttamente ai fatti e non alle congetture, le difficoltà che affrontiamo quotidianamente, un modo per coinvolgere i cittadini in una politica attiva per amministrare la nostra meravigliosa Isola di Capo Rizzuto”.
L’assessore al personale ed al patrimonio, Marcello Bombardiere, a nome di tutta la giunta ha dichiarato “È importante comprendere che questa campagna di comunicazione non vuole essere uno strumento per fare inutile polemica politica, ma semplicemente un modo per rendere concreto quel progetto di legalità e di trasparenza amministrativa che ci eravamo proposti di fare sin dal momento della candidatura”. Per queste ragioni, il magazine, il blog e la pagina Facebook non hanno lo scopo di creare una nuova arena politica di polemica e scontro, ma semplicemente quello di fornire, informazioni e notizie sull’attività del Comune, dando voce non solo agli amministratori, ma soprattutto ai cittadini, nonchè ai consiglieri di maggioranza e minoranza, in definitiva dare voce a chiunque volesse contribuire attivamente e in modo costruttivo per il raggiungimento di un obiettivo comune… perché Isolanonisola!