Catanzaro. Un arresto e una denuncia, sono accusati di evasione
Sono accusati di evasione due uomini, un 40enne e un 37enne, fermati ieri dalla squadra Volante della polizia di Catanzaro.
Nel corso di un servizio di perlustrazione vicino Traversa Isonzo, gli agenti hanno notato il 40enne che si intratteneva con altri tre soggetti, anch’essi noti alle forze dell’ordine.
Sapendo che l’uomo avrebbe dovuto essere ai domiciliari i poliziotti sono così intervenuti per contestargli la violazione ma il 40enne è fuggito per raggiungere casa, che è in uno stabile lì vicino. Raggiunto dalla volante, ancora in affanno per la corsa, non ha fornito delle giustificazioni valide del perché avesse lasciato il luogo di detenzione.
L’uomo, il 16 febbraio scorso era stato sottoposto dalla I Sezione del Tribunale alla detenzione domiciliare in sostituzione della precedente misura dell’obbligo di dimora nel comune di Catanzaro, con l’obbligo anche di trattenersi in modo continuativo nel luogo di detenzione domiciliare oltre che col divieto di allontanarsi senza l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria.
La misura è stata applicata poiché il 40enne avrebbe più volte violato l’obbligo di dimora e dimostrato un “evidente sprezzo per gli obblighi imposti”. Per lui è scattato dunque l’arresto in flagranza di reato per evasione e, su disposizione del Pm di turno, sottoposto ai domiciliari in attesa del rito per direttissima.
Nello stesso pomeriggio, ma a Catanzaro Lido, durante i servizi di controllo del territorio ed a soggetti sottoposti a misura cautelare, una pattuglia della Volante ha invece denunciato in stato di libertà e irreperibilità, per evasione, il 37enne. Dopo ben quattro controlli non è stato trovato nella sua dimora.