Il reporter Lupis presenta il suo nuovo libro: “Il male inutile”
Verrà presentato abato 14 aprile, alle 18, nella sala della libreria Calliope Mondadori, la presentazione del libro di Marco Lupis del titolo “Il male inutile” (Rubbettino). Dialoga con l’Autore Maria Teresa D’Agostino.
“Il Male inutile” raccoglie le testimonianze di guerra del reporter “di lungo corso” Marco Lupis, inviato speciale e corrispondente in molte aree difficili del Pianeta. Tragedie che troppo spesso, nel frenetico flusso mediatico dell'informazione, vengono rapidamente e colpevolmente archiviate, anche se si collocano dietro l'angolo dell'attualità e della Storia.
Guerre e massacri dimenticati trovano in questo libro una nuova attualità, nello sguardo lucido ma anche compassionevole e partecipe del giornalista-testimone, che pagherà anche un prezzo personale inevitabile ai drammi che deve raccontare.
Marco Lupis è stato corrispondente e inviato speciale dall'Estremo Oriente, e soprattutto da Hong Kong, per le maggiori testate giornalistiche italiane (Panorama, Il Tempo, Corriere della Sera, L'Espresso e Repubblica) e per la RAI (Mixer, Format, TG1 e TG2). Lavorando spesso in zona di guerra, è stato fra i pochi giornalisti a seguire i massacri a Timor Est, gli scontri sanguinosi tra cristiani e islamici nelle Molucche, la strage di Bali e l'epidemia di SARS.
Con le sue corrispondenze ha coperto per oltre un decennio l'intera area Asia-Pacifico, spingendosi fino alle isole Hawaii e all'Antartide. Ha intervistato molti protagonisti della politica asiatica come Aung San Suu Kyi e Benazir Bhutto, denunciando nei suoi articoli le violazioni dei diritti umani in Asia. I suoi reportage sono stati pubblicati anche da quotidiani spagnoli e americani. Ha pubblicato “Interviste del Secolo Breve”, (Edizioni del Drago, 2017) tradotto in sette lingue.