Le scuole crotonesi partecipano all’iniziativa sportiva “ViviMiguel”
Tante Piste da Nord a Sud d’Italia e tantissime scuole in un unico evento comunicato da Radio Rai Sport e Rai News24 con “Vivi Miguel” staffetta che si disputerà sulla Pista di atletica del Settore B di Crotone città tra le 12 che aderiscono all’iniziativa.
Crotone vedrà partecipare alla gara le rappresentative di 5 scuole: gli istituti Pertini, Donegani, Filolao, Gangale di Cirò Marina, Cpia-Scuola per adulti.
L'iniziativa ricorda Miguel, un maratoneta e poeta argentino “desaparecido”, che aveva il sogno di rendere l’atletica possibile per tutti: studiava in una scuola serale per diventare maestro dello sport. I valori legati a questa figura sono promossi nella “Vivi Miguel” che vuole veicolare l’inclusione, l’abbattimento di ogni barriera e la cultura antirazzista.
Le altre città coinvolte saranno Catanzaro, Crotone, Siderno, Potenza, Bologna, Trieste, Roma, Milano, Camerino, Campobasso, Biella, Olbia e Catania. Ben undici le regioni rappresentate. Il progetto parte dal Club Atletico Centrale, già padre de La Corsa di Miguel (19esima edizione) e de Il Mille di Miguel.
La conferenza stampa di presentazione della “staffetta in pista” si terrà lunedi 16 aprile alle 11 nell'Aula magna dell'Istituto Donegani.
Interverranno: Laura Laurendi, Dirigente scolastico Itis Donegani; Santino Mariano Referente per l'Educazione Fisica dell'Atp di Crotone; Franco Riolo Presidente Uisp Crotone; Giuseppe Frisenda Assessore allo Sport del Comune di Crotone; Antonio Pizzuti Presidente Asd Milon Runners; Marco Tricoli Asd Scuola Atletica Krotoniate e Giovanni Ferrarelli Confcommercio Crotone.