Castrovillari, concerto della Synapsis Chamber Orchestra
Si terrà domenica 22 aprile, alle 18, al Circolo cittadino di Castrovillari, gli “Amici della musica” il concerto della Synapsis Chamber Orchestra, diretta dalla bacchetta di Marco Gatto. L’orchestra eseguirà uno dei capolavori del repertorio sinfonico, la Settima sinfonia in la maggiore opera 92 di Ludwig van Beethoven. A seguire, sarà protagonista il pianista Danilo Blaiotta, che, accompagnato dall’orchestra, eseguirà la celebre “Rhapsody in blue” di George Gershwin.
Si tratta di un appuntamento unico per Castrovillari e per gli amanti della musica classica. Capita di rado in città di poter ascoltare una compagine orchestrale. Ogni anno l’Associazione “Amici della musica” propone, in chiusura di stagione, un concerto sinfonico. Non è difatti la prima volta che la Synapsis Chamber Orchestra si esibisce nella città del Pollino. Apprezzata sul territorio nazionale e attiva anche sullo scenario internazionale, la compagine è stata fondata nel 2012 da giovani musicisti calabresi, con l’intento di valorizzare il patrimonio moderno e contemporaneo e di portare all’attenzione del territorio i valori della grande trazione musicale.
L’orchestra vanta, difatti, l’esibizione in numerosi teatri del Paese, nonché la partecipazione a importanti festival di musica d’oggi, eseguendo in prima assoluta i lavori dei compositori più celebri della scena contemporanea. Il solista della serata, Danilo Blaiotta, ormai rappresenta uno degli astri del firmamento jazzistico italiano; il direttore, Marco Gatto, è attivo da tempo nel campo della composizione e della direzione d’orchestra. La Synapsis Chamber Orchestra è composta dai talenti del territorio e, come si evince dalla fortuna critica che documenta i suoi concerti, ha riscosso sempre un successo notevole di pubblico e di giudizio.