Nel garage di casa aveva fontane e giochi pirotecnici, denunciato 34enne

Catanzaro Cronaca

Aveva nascosto, dentro alcuni mobili in garage, del materiale esplodente pirotecnico di carattere professionale, del tipo a "bombe sferiche" di vari calibri oltre a diverse micce di collegamento, di accensione ed accenditori elettrici.

Per questo motivo un 34enne, D.A., è stato denunciato dal Nucleo Regionale Artificieri della Polizia di Stato di Catanzaro.

Gli agenti, pensando che l’uomo detenesse il materiale illegalmente, hanno effettuato una perquisizione domiciliare durante la quale hanno trovato il Turro.

Dentro tre scatoloni erano custoditi 59 artifici pirotecnici di forma sferica, con un calibro di 100 millimetri; una fontana; 8 articoli professionali sempre sferici e di un calibro di 75 millimetri, per un contenuto complessivo netto di materiale esplodente di circa 18 chili.

La polizia ha anche trovato rocchetti, micce a rapida e lenta combustione, tubi di lancio, ed altro materiale usato solitamente per l’attività di fochino.

Il tutto era senza qualsiasi etichettatura obbligatoria, alcuni prodotti anche scaduti nel 2016. Dagli accertamenti successivi è risultato che D.A. non è in possesso di alcuna licenza per fochino.

All'atto del sequestro inoltre ha riferito spontaneamente di aver acquistato parte del materiale attraverso dei siti internet.

Quanto rinvenuto nel garage è stato sequestrato e, previa autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria, messo in custodia giudiziale presso un deposito autorizzato.