Tropea, Incontri di Primavera a scuola. Sos Korai affronta la “Questione donna”
Proseguono gli incontri di primavera dell'Associazione di Volontariato Sos Korai destinati agli studenti dell'Istituto Superiore di Tropea che si sono già confrontati nel mese scorso con la Onlus, sul tema della Donna nel Mediterraneo, nel corso del Campus della Cittadinanza.
In questa tornata si discuterà della "Questione Donna" sul piano giuridico con l'aiuto di esperti del settore. Ad essere coinvolti tutti gli allievi nell'ambito delle assemblee di istituto di aprile.
Le tematiche spaziano su tutto il complesso e attualissimo argomento considerata la strada ancora in salita dell'emancipazione femminile e i tanti nodi da sciogliere per culminare nel tema del femminicidio, in un confronto con la subcultura maschilista, ancora imperante, che ne costituisce il presupposto.
A scendere in campo la presidente e tre soci della neonata Associazione oltre a Giovanna Fronte, amica della Onlus, che annovera tra i numerosi iscritti anche personalitá di grande spessore in veste di Soci d'Onore.
La Fronte fará un'ampia carrellata sulla normativa inerente la Paritá di Genere e ne discuterá luci ed ombre con gli studenti. La Giudice Onoraria, Luigia Barone, affronterá la dolorosa questione degli orfani speciali: i bambini che perdono la madre per mano dei rispettivi padri e quindi rimangono fisicamente e psicologicamente soli.
Il Dottore Francesco Pontoriero illustrerà il complesso e affascinante percorso di crescita compiuto dalla donna che oggi, finalmente, raggiunge non di rado posizioni sociali e professionali di prestigio ed il Dottore Domenico Tomaselli evidenzierà le difficoltà tutt'ora presenti a carico delle lavoratrici donne nonostante i loro indiscussi meriti.
Gli Incontri di Primavera prenderanno il via venerdì 20 aprile al Turistico per concludersi il 28 al Classico dopo le due tappe intermedie dell'Alberghiero e dello Scientifico, fissate per il 26 e il 27, a tutti parteciperanno anche la Presidente Beatrice Lento ed il Dirigente dell'Istituto scolastico Nicolantonio Cutuli.
"Gli Incontri di Primavera - dichiara la Lento - sono il frutto del Protocollo d'Intesa che abbiamo siglato a inizio anno con le scuole tropeane grazie alla sensibilità dei due rispettivi dirigenti, Furlano e Cutuli. Per noi, misurarsi con i giovani è prioritario perché la partita si gioca tutta sulla rivisitazione dei processi di educazione affettiva che ad oggi risentono dei pregiudizi e degli stereotipi maschilisti. É per questo che siamo grati alla scuola che, decidendo di incrociare in parte il proprio impegno educativo col nostro, ci esprime stima e fiducia".
L'Associazione Sos Korai in questo periodo oltre a svolgere gli incontri porta avanti la sua campagna di sensibilizzazione per la Parità di cittadinanza attraverso Agápe, il suo primo Quaderno dell'8 marzo, 24 storie di donne in Calabria scritte da Soci, che é possibile trovare nelle due librerie di Tropea, il cui ricavato consentirà di attivare un laboratorio di teatro a favore di giovani e di donne. Ricordiamo anche la pagina FaceBook, sos Korai, e il Blog, soskorai.it attraverso cui l'Associazione presenta, con assiduità, tematiche e problemi connessi con la sua finalità di contrasto alla subcultura maschilista e promozione della Dignità della Persona.